Programma di sviluppo comunale: le persone al centro

Territorio comunale di Brunico

La chiara divisione tra aree insediabili e paesaggio ed i relativi potenziali di sviluppo che mettono sempre le persone al centro dell’attenzione, questo è il fulcro del programma di sviluppo comunale, il cui prossimo passo sarà il coinvolgimento diretto della popolazione.

Lunedì 6 novembre 2023 i membri della giunta comunale, con il direttore dell’Ufficio di pianificazione comunale e gli architetti Hannes Kofler e Wolfgang Meraner, nell’ambito di una conferenza stampa tenutasi nella sala consiliare, hanno riassunto lo stato di avanzamento del programma di sviluppo comunale ed annunciato i prossimi passi.
Il sindaco Roland Griessmair ha confermato ancora una volta che Brunico ha accolto senza difficoltà la sfida del programma di sviluppo comunale in quanto poteva avvalersi di una valida base di documenti, programmi e concetti elaborati in passato. La situazione di partenza buona è stata sottolineata anche dagli architetti Kofler e Meraner. “È importante tracciare confini chiari tra le aree in cui sarà possibile uno sviluppo residenziale e produttivo e le aree verdi. All’interno delle aree insediabili, le decisioni saranno di competenza del comune che potrà quindi agire più rapidamente e a misura di cittadino”, ha detto il sindaco. Il direttore d’ufficio Matthias Plaikner ha sottolineato l’importanza del lavoro preparatorio svolto nei singoli gruppi di lavoro tematici istituiti al fine del programma di sviluppo comunale. “Parallelamente sono nate sinergie preziose grazie al processo di certificazione ComuneClima attualmente in corso nel Comune di Brunico”, ha aggiunto Plaikner annunciando anche le assemblee pubbliche sul programma di sviluppo comunale che si terrano nei seguenti giorni:

21/11/2023 a Riscone, casa delle associazioni Haus am Anger
22/11/2023 a Brunico, centro eventi NOBIS
27/11/2023 a Teodone, sala delle associazioni
28/11/2023 a Brunico, centro eventi NOBIS (in lingua italiana)
04/12/2023 a Stegona, palestra
14/12/2023 a San Giorgio, sala polifunzionale, sempre con inizio alle ore 19:30.

Il sindaco Roland Griessmair ha ringraziato tutte le persone coinvolte nella redazione del programma, in particolare il direttore d’ufficio Plaikner e l’assessore competente Reinhard Weger, e ha detto che si aspetta una partecipazione vivace della cittadinanza. L’assessore Weger ha ribadito la proficua collaborazione all’interno dei gruppi di lavoro che ha fornito input ed esiti preziosi.
Come preparazione alle manifestazioni sul sito del Comune di Brunico sotto il link https://www.comune.brunico.bz.it/it/Servizi_al_cittadino/Attualita/Programma_di_sviluppo_comunale_Partecipazione_cittadina saranno messi a disposizione diversi documenti connessi al programma di sviluppo comunale.
 


07/11/2023

ITA